Il Sottovaso, oggetto antico.

I ristagni d’acqua nei vasi, ancor peggio nei sottovasi creano un ambiente malsano, dove germi e batteri si moltiplicano, attaccando la pianta e creando un ambiente che può diventare "terreno" fertile per zanzare e similari!
Questo fenomeno può causare diverse malattie alle piante e, in alcuni casi, può farle morire precocemente.

La soluzione sicuramente più pratica e più sana è sicuramente quella di avere al posto del tradizionale sottovaso un drenaggio interno al vaso con riserva d’acqua, facendo solo un minimo di attenzione a non bagnare troppo la pianta.
Se questa scelta è sicuramente la migliore per le piante da interno (anche perché non rischiate di buttare via un bel mobile in noce), per quelle lasciate in giardino o in terrazzo la scelta diventa più complicata.

All’aperto i vasi rischiano di prendere molta pioggia e, nel caso in cui si ‘allagassero’, non avendo fori di scolo diventa pressochè impossibile levare l’acqua in eccesso. Esistono però dei vasi con un tappo (normalmente ermetico) che si può aprire al bisogno e che fa scolare l’acqua in eccesso sopra al livello della riserva. La Casa delle Piante ha in vendita una linea di vasi riciclati al 100% della Teraplast denominata Hoops e Capri che, in tutte le misure e colori, ha questo sistema pratico e innovativo per chi volesse fare la scelta addio al sottovaso.