Con il crescente inquinamento che avvolge le nostre città, aumenta sempre di più l'interesse per le piante d'appartamento che svolgono anche un’azione depurativa, di filtraggio dell'aria. In vari studi condotti a partire dagli anni '80 è emerso che l'inquinamento domestico (causato da riscaldamento, aria condizionata, utilizzo di apparecchi elettronici ed elettrici, prodotti chimici per la pulizia, etc.) è in costante aumento, e risulta ormai tale da non essere sottovalutato. Ecco allora che la natura ci viene in aiuto, proprio attraverso l’azione benefica di alcune piante dotate di proprietà depurative dell’aria che respiriamo.
La NASA ha analizzato a lungo le caratteristiche di diverse piante da appartamento, arrivando alla conclusione che, tra le molte esaminate, il Potos è risultato una pianta benefica d'eccellenza, quanto a capacità di purificazione dell'aria degli interni. Dagli studi fatti è risultato che il Potos è in grado di eliminare tre elementi tossici presenti nell'atmosfera, tutti altamente nocivi per la salute: il primo è la formaldeide, uno dei più diffusi inquinanti di interni, dichiarato cancerogeno; il secondo è lo xilene, responsabile, tra altri, di mal di testa e nausee, ed infine il terzo elemento tossico è il benzene, altro agente cancerogeno che, se inspirato in dosi massicce, può causare addirittura la morte.
Il Potos è stata denominata 'la "pianta degli smemorati', per la sua grande resistenza anche quando ci si dimentica di curarla.
Recensioni verificate
- Questa pianta é davvero fantastica, elegante, e soprattutto molto curata. Grazie Casa delle Piante.
Luca Parisi (Frosinone)
- Cercavo una pianta elegante e duratura allo stesso tempo. Casa delle Piante risulta sempre fornita con la scelta giusta.
Luana Picoli (Catanzaro)
- Servizio sempre perfetto e accurato, tempi di consegna fantastici e piante meravigliose. Davvero complimenti