Viene anche chiamato Cipresso limone perchè sprigiona un intenso profumo simile a quello di agrume, profumazione che si ottiene anche strofinando la pianta con le mani. Questa particolarità è il motivo per cui diventa il regalo perfetto per negozi, studi, sale d'aspetto e locali a cui si vuole dare un'idea di pulito. Secondo alcune recenti ricerche infatti l'odore di agrume viene collegato dal nostro cervello ad un senso di pulizia ed igiene, non è un caso che le scorze di agrume sono sempre state usate dalle nostre nonne con questo fine.
Albero sacro presso diversi popoli, il Cipresso fu detto anche “Albero della vita” per la sua longevità e per il persistere del suo fogliame. Il legno, resistente ed inattaccabile dalle tarme, era considerato indistruttibile.
Il Cupressus macrocarpa, detto anche Cipresso Monterey perché originario della baia di Monterey nella California occidentale, è stato introdotto in Europa nel XIX secolo a scopo ornamentale. Il nome Macrocarpa significa “cogliere ( frutti ) grossi”, dal greco “μακρός”, “lungo, esteso, grosso” e dal latino “carpere”, “cogliere”, anche se i galbuli sono più piccoli di altri cipressi.
I Cipressi, oltre ad avere un ruolo importante nella caratterizzazione del paesaggio mediterraneo per la loro funzione estetica, hanno dimostrato di essere specie pioniere insostituibili per il rimboschimento dei terreni rocciosi, argillosi, calcarei. Esercitano una importante funzione di prevenzione dall’erosione idrogeologica. Amano un clima caldo e umido e le posizioni soleggiate, possibilmente riparate dai venti. Non temono molto il freddo, anche se difficilmente sopravvivono in climi troppo rigidi. Il cipresso che hai acquistato online da casa delle piante puoi quindi anche piantarlo in giardino.
Le foglie, i giovani rami, e gli strobili del Cipresso sempervirens trovano anche un impiego officinale. Dalla corteccia si ricava, per distillazione, un olio essenziale utilizzato in profumeria. Le foglie, relativamente ricche di olio, possono essere utilizzate sia per uso interno, grazie alle proprietà balsamiche ed espettoranti, sia per uso esterno, grazie alle proprietà detergenti, perché leggermente antisettiche. Gli strobili, più ricchi in tannini, hanno proprietà astringenti, vasocostrittrici, antinfiammatorie e sono utilmente impiegati nel trattamento delle varici e delle emorroidi, per tonificare la muscolatura della vescica in modo da impedire la perdita involontaria d’urina durante la notte. Insomma, una vera pianta green che puoi coltivare e tenere tutto l'anno aspettando il prossimo Natale.
Recensioni verificate
- Anche da lontano si rendono le persone vicine con una pianta così bella. Ottimo servizio di consegna e di confezione.
Antonio Orlandi (Palermo)
- Il cipresso è arrivato in una pratica scatola. Ottima qualità e ottimo servizio.
Filippo Bertazzi (Vicenza)
- Perfetta per dare un tocco di natura in un ufficio. I colori sono brillanti.
Alessia Filippesi (Taranto)
"Quand’ero bambino, erano la luce dell’albero di Natale, la musica della messa di mezzanotte, la dolcezza dei sorrisi a far risplendere il regalo di Natale che ricevevo."
(Antoine de Saint-Exupèry, Il piccolo principe)
- Consegnate anche di Sabato e Domenica?
Il tuo ordine sarà consegnato con corriere espresso, dal lunedì al venerdì, durante orari diurni. In caso di assenza, verrà lasciato al tuo indirizzo un avviso con un numero di telefono del corriere da contattare. Inoltre, se ci hai indicato il tuo indirizzo e-mail e/o un numero di cellulare al momento dell'ordine, riceverai una e-mail o un SMS direttamente dal corriere, che ti indica come richiedere una nuova consegna.