Le quattro regole del pollice verde

  1. Luce. E’ importante valutare la posizione della pianta in casa in base alla tipologia di pianta che andremo a mettere e alla quantità di luce che ne favorisce la crescita. Elemento importante per il benessere, a volte può diventare un fattore negativo. Posizionando le piante vicino a vetrate esposte al sole si causa senza volere un danno, infatti il vetro può creare un "effetto lente" ai raggi solari, che rischia di ustionare le foglie. Oppure se si posiziona in una stanza semibuia si può verificare una mancata fioritura della pianta perché non ha ricevuto abbastanza luce solare.

  2. Umidità. come regola generale le annaffiature devono essere regolari e non eccessive, per non creare situazioni di ristagno idrico o di eccessiva secchezza del terreno. E' importante utilizzare anche acque povere in calcare e di cloro per non creare eccessi di sale nel terreno che farebbero morire le radici. Ci sono piante (es. felci) che prediligono molta umidità per cui posizionate in bagno saranno sicuramente più rigogliose.

  3. Concimi. Le piante richiedono tutti gli elementi nutritivi, che sono (nel caso di una pianta in vaso) generalmente apportati con i concimi. Se le piante da appartamento non vengono mai concimate, o con concimazioni non adeguate al tipo di pianta (es. le piante tropicali hanno molto bisogno di azoto e microelementi), si hanno delle alterazioni della pianta: come la modesta formazione di fiori, rami con poche foglie, privandola così della sua bellezza ornamentale.
  4. Temperatura. Normalmente le piante da interno sono piante tropicali o comunque originarie di climi con temperature elevate e costanti. Quindi le temperature che abbiamo nei nostri appartamenti vanno bene ma errori che andrebbero evitati sono il posizionare le piante vicino a fonti di calore dirette (termosifoni, caminetti ecc.), che renderebbero l'aria troppo secca.

Per avere piante che prosperino nelle nostre abitazioni e che ci regalino negli anni armonia, benessere e equilibrio all’ambiente in cui viviamo è importante avere presente sempre la tipologia e qualità di pianta che si possiede per sapere di quanta luce, umidità, acqua e temperatura necessita per il suo benessere.