Menù  ›  Condizioni  ›  Condizioni Generali di Vendita

Condizioni Generali di Vendita





Le presenti Condizioni di Utilizzo e di Vendita disciplinano le relazioni commerciali esistenti tra l’azienda Marino Fiori S.n.c. (di seguito denominata ‘Casa delle Piante’) e l'autore dell'ordine (di seguito denominato Cliente) i cui dati personali sono indicati nel modulo di registrazione e nel modulo d'ordine formulato on-line o inoltrato per e-mail, per posta o comunicato per telefono.



Le Condizioni Generali riportate di seguito rendono comprensibile i diritti, gli obblighi, le esclusioni di garanzia e le responsabilità che potrebbero applicarsi al cliente. Effettuando un ordine di un prodotto o di un servizio sul sito http://www.casadellepiante.it, nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione, compreso e accettato in ogni sua parte, tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura di acquisto, l'offerta delle specifiche dei prodotti, e le presenti Condizioni Generali nella loro interezza. Qualsiasi condizione formulata dal Cliente non conforme alle presenti Condizioni Generali sarà ritenuta non valida. Le presenti Condizioni Generali potranno subire tutte le modifiche rese necessarie da successive disposizioni di legge e/o regolamenti. Con il presente contratto, Casa delle Piante offre i beni e i servizi indicati dal Cliente nel modulo d'ordine, da considerarsi parte integrante del contratto. Il contratto stipulato tra Casa delle Piante e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Casa delle Piante. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Il Cliente dichiara di non avere inserito nel modulo d'ordine dati falsi o di fantasia, e dichiara pertanto che i dati inseriti sono corrispondenti ai propri. Casa delle Piante si riserva di perseguire nelle opportune sedi ogni violazione e abuso. Gli obblighi assunti dal Cliente nonché la garanzia del buon fine della procedura di pagamento effettuata dal Cliente, hanno carattere essenziale per Casa delle Piante, che si riserva il diritto, in caso di inadempimento di uno dei suddetti obblighi, di risolvere il contratto di diritto, fatto salvo l'eventuale diritto al risarcimento del danno. Se il Cliente è un consumatore finale, una volta conclusa la procedura di registrazione al sito e/o la procedura di acquisto, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali, nel rispetto di quanto previsto dagli art. 3 e 4 del D.L. 185/1999 sulle vendite a distanza.

La registrazione al Sito è facoltativa. E' possibile consultare il catalogo prodotti presenti sul Sito senza essere registrati, gli stessi ordini via internet potranno essere effettuati senza registrazione ovvero fornendo on-line solo i dati necessari alle prescrizioni fiscali obbligatorie e alla spedizione della merce. Nella fase di registrazione il Cliente deve fornire pochi dati personali, quelli necessari alla gestione dei suoi ordini, e indicare un indirizzo e-mail e una password che gli consentirà di accedere al proprio pannello di controllo per effettuare acquisti sul Sito, con massima riservatezza e tranquillità. Dopo la registrazione, il Cliente riceve una e-mail di conferma, a seguito della quale potrà accedere al carrello del Sito effettuando il Login inserendo l'indirizzo e-mail e la password indicate nel modulo di registrazione. La registrazione va effettuata solo la prima volta, in futuro il Cliente potrà accedere al proprio carrello usando gli stessi dati di Login. Vi consigliamo pertanto a trascrivere l'indirizzo e-mail e la password. Il Cliente registrato può modificare in qualsiasi momento i propri dati tramite il link “Il mio Account” presente nel Sito o chiederne la cancellazione.

Inoltre il Cliente può indicare nella sua Rubrica differenti indirizzi per il recapito dei prodotti ordinati nonché i dati per l’eventuale fatturazione della merce acquistata. Le informazioni tecniche inserite nel Sito, sono ricavate dalle informazioni pubblicate dalle case produttrici dei beni inseriti nel nostro catalogo. Casa delle Piante, pertanto, si riserva la facoltà di modificare e/o adeguare le informazioni tecniche e dimensionali dei prodotti del catalogo, in base a quanto sarà comunicato dai produttori, anche senza preavviso alcuno.

Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico reso disponibile sul Sito al momento dell'invio dell'ordine. Poiché l'accesso e la possibilità di inoltrare l'ordine on-line, modificano in tempo reale la disponibilità dei prodotti, Casa delle Piante non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata. Nei casi in cui uno o più prodotti ordinati dal Cliente non dovessero risultare disponibili o dovessero essere difettosi o avariati, il Cliente sarà contattato per e-mail oppure telefonicamente da Casa delle Piante entro 5 giorni lavorativi, e gli sarà comunicato il tempo di attesa per un nuovo approvvigionamento e la relativa consegna dei prodotti. La modifica della quantità dei prodotti presenti in magazzino avviene continuamente, pertanto le quantità indicate sono da ritenersi indicative e non rappresentano in nessun caso un obbligo contrattuale. Nei casi in cui il Cliente acquisti prodotti indicati come In Arrivo/Prenotabili/Su ordinazione/Non Disponibili, sarà successivamente messo al corrente dei tempi di consegna. Le caratteristiche tecniche ed estetiche dei prodotti in catalogo sono sempre indicative. L'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura, può essere fotografata fiorita anche se in realtà quella inviata deve ancora fiorire o anche le dimensioni possono servire da esempio di come una pianta da noi venduta potrebbe diventare dopo uno o due anni. Tutte le informazioni di supporto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto. Tutti i prezzi inseriti sul Sito, nella colonna relativa del catalogo online, sono da intendersi prezzi IVA Inclusa tranne se diversamente indicato; I prezzi rispettano l'operazione effettuata ai sensi dell'ART. 1, comma da 54 a 89 della legge n 190/2014 regime forfettario e valgono esclusivamente per acquisti su Internet. Casa delle Piante si riserva il diritto di modificare i prezzi dei prodotti in qualsiasi momento, tuttavia i prezzi fatturati e riportati nel modulo d'ordine e nella conferma d’ordine, sono quelli a catalogo e coincidenti, a meno di errori, con quelli in vigore al momento dell'ordine. In caso di divergenza tra prezzi a catalogo online e quelli effettivamente in vigore al momento dell'ordine effettuato dal Cliente, a causa di un errore di battitura, pubblicazione, edizione o calcolo sul Sito, prevarrà sempre la tariffa in vigore. In questi casi, il Cliente potrà tuttavia annullare il suo ordine segnalandoci il problema. Tutti i prezzi indicati nel Sito sono espressi in Euro seguendo le regole comunitarie e arrotondando a due cifre decimali il prezzo unitario comprensivo di tasse. Casa delle Piante garantisce la qualità degli articoli proposti in vendita. Ogni prodotto è controllato singolarmente prima di essere spedito.

Pagamenti e spedizioni.
Per informazioni dettagliate sulle modalità di pagamento accettate, consultare la pagina Ordini e Pagamenti che è parte integrante delle presenti Condizioni Generali. Per informazioni relativamente alle modalità di spedizione, i tempi e relativi costi, consultare la pagina Spedizioni che è parte integrante delle presenti Condizioni Generali. In ogni caso si ricorda che al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare: che il numero dei colli (numero di pacchi) in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail; che il pacco risulti integro, non danneggiato, non manomesso, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo e fascette). Eventuali contestazioni devono essere immediatamente sollevate al trasportatore del corriere che effettua la consegna, in mancanza di queste, la merce sarà considerata consegnata correttamente, infatti, una volta firmato il documento del corriere senza riserve di verifica, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. La merce viaggia sempre a rischio del Cliente, tuttavia quando il danno è provocato dal corriere, possiamo inoltrare una richiesta di sinistro solo se il Cliente ha constatato il danneggiamento del collo ed ha firmato "con riserva". Nei casi in cui il Cliente accetti con riserva oppure rifiuti la consegna, è pregato in ogni caso di informare Casa delle Piante inviando al più presto possibile una mail a: info@casadellepiante.it e in copia a marco@casadellepiante.it. In particolare se allo scarico della merce risulta un danno evidente all'imballo occorre: esprimere una riserva ovvero il pacco è accettato ma prima di firmare il documento dovrete scrivere nell'apposito spazio, "Accetto con diritto di riserva", descrivendo per iscritto in maniera dettagliata la natura del danno riscontrato, dopo aver aperto il pacco alla presenza del trasportatore del corriere; oppure respingere la merce danneggiata qualora non sia possibile accettare il pacco con riserva o nel caso il danno sia comunque visibile senza dover aprire il pacco, scrivendo nell’apposito spazio, “Rifiuto causa rottura/manomissione”. Nel caso di mancato ritiro entro il periodo di giacenza previsto presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine per assenza dello stesso o per errato indirizzo specificato dal Cliente, l'ordine sarà automaticamente annullato e le spese di spedizione, incluse quelle per la restituzione del pacco al mittente, saranno addebitate interamente al Cliente.

Fatturazione.
Per gli ordini effettuati sul Sito, Casa delle Piante emette regolare fattura accompagnatoria o scontrino fiscale, per il quale faranno fede le informazioni fornite dal Cliente nel modulo di registrazione, con particolare riferimento ai campi Codice Fiscale, Nome Azienda e Partita IVA. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa, che avverrà dopo che il Cliente avrà effettuato il pagamento dell'intero importo previsto. Il documento sarà stampato in formato PDF e inviato via mail al cliente o eventualmente su richiesta dello stesso inserita in una busta chiusa e inviata unitamente alla merce.Casa delle Piante si riserva la proprietà dei beni forniti fino a quando il Cliente non avrà adempiuto tutti gli obblighi nei suoi confronti e in particolare fino al pagamento integrale del prezzo. Questa riserva di proprietà non ostacola il trasferimento dei rischi che saranno comunque a carico del Cliente dal momento in cui i prodotti ordinati avranno lasciato i magazzini della Casa delle Piante conformemente alle disposizioni di spedizione e consegna dei Prodotti.

Resi, recessi, non conformità e garanzie.
Casa delle Piante opera in ottemperanza alle norme che regolano l’ambito degli acquisti on-line contenute nel decreto legislativo del 21 febbraio 2014, n. 21, che, in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, e il CODICE DEL CONSUMO (decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206).Per entrare nei dettagli e per rendere chiaro ed evidente ai nostri clienti le tutele di cui hanno diritto si può cliccare i link diritto di Recesso e il linkSoddisfatti o rimborsati, presenti sul sito e che sono parte integrante delle presenti Condizioni Generali. E' possibile inoltre restituire un prodotto non conforme a quello richiesto ovvero per l'invio di un prodotto sbagliato, entro il termine tassativo di 10 giorni dalla avvenuta consegna, solo in questo caso le spese di restituzione sono a carico della Casa delle Piante. Per rispettare la scadenza è sufficiente inviare per tempo "la richiesta di reso" del prodotto che si vuole restituire, il cliente riceverà una mail di conferma con un numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro).A questo punto potrà spedire il prodotto a sue spese e sotto la sua completa responsabilità in caso di smarrimento, furto o danneggiamento. I costi di spedizione verranno rimborsati nel caso di prodotto non corrispondente a quello ordinato o effettivamente non funzionante. Il rimborso sarà conforme alle tariffe standard del nostro corriere. Costi supplementari non potranno essere rimborsati. Offriamo la possibilità di far prelevare dal nostro corriere, direttamente presso il domicilio del cliente il pacco, previo pagamento dei costi di spedizione ed assicurazione come da nostra tabella. L’indirizzo esatto a cui spedire il prodotto da rendere verrà comunicato per e-mail oppure telefonicamente a seguito dell’inoltro e successivo avviamento della procedura di reso. Il prodotto giunto nei nostri magazzini viene analizzato e quindi, risolto il problema, in base alla richiesta effettuata dal cliente, rispedito presso il domicilio dello stesso. Per tutti i prodotti venduti sul Sito che godono della garanzia legale a cura delle Aziende fornitrici, questa ha decorrenza a partire dalla data di acquisto ed è legata alla garanzia originale del produttore, comunque in ottemperanza al Dlgs 24/2002 del 02/02/2002 (Direttiva CEE 1999/44/CE).Ricordiamo che per fruirne, il Cliente dovrà conservare la fattura e il documento di trasporto che riceverà alla consegna della merce. Le spese di trasporto relative all’invio in riparazione e alla restituzione del prodotto riparato sono a carico del Cliente, se non diversamente specificato nelle politiche di garanzia dello specifico produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non sia possibile restituire al Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Casa delle Piante procederà alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori. In tutti i casi, il bene da riparare o sostituire dovrà essere restituito dal Cliente, a sue spese, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (imballo originale, documentazione e dotazione accessoria), e apponendo la stampa della mail fornita da Casa delle Piante, in cui è specificato il numero di RMA (Codice di Autorizzazione al Rientro).Solo se il Cliente è un consumatore (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto richiedendo fattura specificando un riferimento di Partita IVA nel modulo d'ordine), può esercitare il diritto di recesso, qualora la merce ricevuta differisca sostanzialmente da quella ordinata o non corrisponda alle sue aspettative. Fatti salvi i casi d'esclusione di seguito elencati, il diritto di recesso può essere esercitato entro il termine di 14 giorni dal ricevimento della merce acquistata, mediante comunicazione scritta inviata mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, che renda manifesta la volontà di recedere dal contratto. Nella lettera dovranno essere indicate: Numero d'Ordine, la Data dell'Ordine, i Prodotti acquistati, la volontà di recedere dall'acquisto, e le coordinate bancarie (nome della banca, nome dell'agenzia, codice IBAN e numero di conto corrente) dove il cliente desidera ricevere l'accredito della somma sostenuta per l'acquisto della merce restituita. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, Casa delle Piante provvederà rapidamente a comunicare al Cliente un modello di lettera per l’esercizio del recesso e tutte le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà avvenire entro le 48 ore successive, fornendo anche un numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro). Il diritto di recesso incontra i limiti posti dal DL 185/99 e alla seguente direttiva consumatoridell'Unione Europea attuata in Italia con il d.lgs. 21/2014. Il Codice del consumo, all’art. 59, prevede che vi siano alcune fattispecie di acquisti per i quali resta del tutto escluso il diritto di recesso. Nella categorizzazione indicata dalla legge si ritrova, in via esemplificativa: la fornitura di beni personalizzati o confezionati su misura;la fornitura di beni deteriorabili;la fornitura di beni sigillati che, per motivi di sicurezza o di salute, non si prestano alla loro restituzione dopo l’apertura;la fornitura di bevande alcoliche il cui prezzo, concordato, sia legato a fluttuazioni di mercato e la cui consegna non possa avvenire prima di 30 giorni;la fornitura di giornali, riviste e periodici;la fornitura di video/audio/software consegnati sigillati e che siano stati aperti;i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori di riparazione o manutenzione. In tali casi, imperativi, espressamente codificati e non suscettibili di ampliamento analogico o modifica da parte del professionista o delle parti, il venditore ha diritto di rifiutare la restituzione del prodotto e negare il rimborso del prezzo pagato solo se, in modo puntuale ai sensi dell’art. 49, ha indicato nelle condizioni generali per quali prodotti è esclusa la facoltà di cui all’art. 54.il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza, pertanto non è possibile esercitarlo solamente su una parte del prodotto acquistato; assieme al numero di RMA, come previsto dalla normativa, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente, la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente nei casi di danneggiamento, smarrimento o furto. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Casa delle Piante darà comunicazione al Cliente dell'accaduto entro 5 giorni dal ricevimento del bene nei propri magazzini, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato). In questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione a spese del Cliente stesso, e verrà contemporaneamente annullata la richiesta di recesso. Casa delle Piante non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate e/o non tracciabili, al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, Casa delle Piante provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese necessarie al ripristino, qualora Casa delle Piante abbia riscosso il prezzo del prodotto dal quale si recede, provvederà a rimborsare al Cliente l'importo relativo (detratte eventuali somme per il ripristino dell'imballo), a mezzo Bonifico Bancario, entro 30 giorni dalla data di segnalazione del recesso tramite raccomandata e non prima di aver ricevuto il prodotto. Sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie (IBAN e numero di Conto Corrente dell'intestatario dell'ordine) sulle quali ottenere il bonifico. Il mancato rispetto dei termini e delle modalità sopra indicate implica l'inefficacia del recesso. In questo caso Casa delle Piante invierà una comunicazione via e-mail al Cliente e provvederà a restituirgli il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Esonero da Responsabilità.
Casa delle Piante non è responsabile di alcun danno o perdita, diretta e/o indiretta a persone e/o cose, derivante dalla vendita e dal successivo utilizzo di beni e servizi proposti nel catalogo pubblicato nel Sito, anche per ritardata e/o mancata consegna del prodotto, né per la corrispondenza della merce alle specifiche pubblicate nel sito, né per qualsiasi altro fatto non imputabile in via diretta alla Casa delle Piante. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine. Le caratteristiche tecniche ed estetiche dei prodotti in catalogo sono sempre indicative. L'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura, può essere fotografata fiorita anche se in realtà quella inviata deve ancora fiorire o anche le dimensioni possono servire da esempio di come una pianta da noi venduta potrebbe diventare dopo uno o due anni. Tutte le informazioni di supporto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.

Casa delle Piante non risponde di errori tipografici o variazioni delle caratteristiche e dei prezzi introdotte dai produttori o di danni causati dall'uso improprio dei prodotti o da difetti degli stessi. I dati personali richiesti in fase di registrazione, contatto inoltro dell'ordine sono raccolti e trattati con la sola finalità di soddisfare le espresse richieste del Cliente e attivare nei suoi confronti le procedure per l'esecuzione degli ordini e le relative necessarie comunicazioni. Solo in casi particolari è possibile che i dati raccolti vengano comunicati e/o trattati grazie all'ausilio di fornitori esterni, i quali ricevono e utilizzano solo i dati necessari all'espletamento del compito per i quali sono stati chiamati in causa. Casa delle Piante garantisce ai propri Clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, secondo quanto disposto dal codice della privacy di cui al D.L. n. 196/2003.

Titolare del trattamento dei dati è Marino Fiori s.n.c. Corso Francia 17/d, Rivoli 10098 (TO) in persona del legale rappresentante pro tempore da intendersi domiciliato per la carica presso al sede sociale. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali da consultare la sezione del sito Privacy.

Foro competente.
Il contratto di vendita tra il Cliente e Casa delle Piante si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
Per qualsiasi controversia civile e/o penale derivante dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza il Foro competente sarà quello del comune di residenza o domicilio del titolare della Casa delle Piante.

CONDIVIDI  CONDIVIDI  CONDIVIDI  CONDIVIDI